CICERO

Concorso internazionale C.I.C.E.R.O.

Edizione 2023: Sito – Bando – Regolamento

Il concorso internazionale “C.I.C.E.R.O.” (acronimo di “Certamen IConcordiam Europae Regionumque Orbis”, ovvero “Concorso per promuovere l’armonia in Europa e in tutte le regioni del mondo”) è rivolto agli studenti di Latino del triennio dei licei. Dal 2006 raggiunge studenti di molti Paesi di tutti i continenti, poiché coinvolge Australia, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Tunisia e USA.

Il concorso ha lo scopo di mettere in contatto i giovani che studiano la lingua e la cultura latina, considerate come radice comune ed elemento di aggregazione tra le culture, ed è patrocinato dall’UNESCO (“A Ray of Hope UNESCO Youth Ambassador for the Culture of Peace”) e da enti culturali dei diversi Paesi.

Il certamen prevede una prova di traduzione dal latino e una prova di cultura su un argomento classico.

Una videconferenza crea una “classe virtuale” che mette in collegamento i centri dei diversi Paesi, in modo che gli studenti possano sentirsi in contatto, vedersi e ascoltarsi mentre traducono il testo di un autore latino o affrontano il questionario di cultura classica.

In Italia la scuola polo del concorso è il Liceo “Maffeo Vegio”, di cui è partner il Liceo “G. Gandini” di Lodi.