PCTO

L’ex Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), recentemente trasformata in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)  dalla L. 145/2018, consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del Terzo settore, disponibili ad accogliere gli/le studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro (art. 4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77).

È un percorso formativo che potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta formativa, risponde ai bisogni degli/delle studenti ed agisce – per la forte valenza orientativa – sia come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica, sia come opportunità di verifica delle propensioni di ogni singola/o studente.

L’Alternanza Scuola-Lavoro è stata resa obbligatoria per il triennio a partire dalle classi terze dell’a.s. 2015/2016,  dalla Legge 107 (la cosiddetta “Buona Scuola”).

La Legge n° 145 del 30 dicembre 2018 (art. 1, comma 785), ha poi istituito i PCTO – attuati a decorrere dall’a.s. 18-19 – e le successive Linee guida (definite dal DM 774 del 4 settembre 2019), sono state applicate alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritarie a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

In base a quest’ultima normativa le ore di PCTO da effettuare nell’ultimo triennio sono diminuite, passando ad un monte ore NON INFERIORE alle 210 per i professionali, alle 150 per i tecnici e alle 90 ore per i licei.

Il nostro Istituto, forte di una decennale tradizione di stage organizzati per le/i proprie/i studenti sul territorio e all’estero, orientato sin dall’epoca delle maxisperimentazioni a favorire la verifica e il consolidamento sul campo delle conoscenze e delle competenze acquisite tra i banchi, ha accolto la sfida e ha deliberato che nell’ultimo triennio nel Liceo delle Scienze umane (inclusa l’opzione economico-sociale) si svolgano almeno 120 ore, al fine di assicurare per ognuno dei tre anni non meno di una settimana di PCTO in collaborazione con l’ente accogliente.

Ad oggi, non escludendo eventuali suggerimenti da parte delle famiglie e delle/gli studenti e consentendo progressivamente nel triennio una maggiore personalizzazione, ogni PCTO è progettato, programmato, organizzato e valutato dal consiglio di classe e nulla è delegato alla singola famiglia. 

Si ricorda che, in base alla normativa citata, la valutazione dei PCTO, attuata dal consiglio di classe in stretta collaborazione con l’ente accogliente, ha una ricaduta sul voto delle discipline coinvolte nella progettazione dei PCTO stessi, sul voto di condotta e sul credito scolastico che, a partire dalla classe terza, concorre a definire il punteggio di ammissione all’Esame di Stato ed il voto finale.  

DETTAGLI

STRUMENTI

DOCUMENTI

PROGETTO WECANJOB

Un portale specializzato nell’offerta di contenuti per l’orientamento al lavoro e alla formazione, che nasce con l’obiettivo di affiancare insegnanti e studenti sul tema dell’Orientamento e dell’Alternanza Scuola Lavoro.
APPROFONDISCI