Giochi matematici Università Bocconi

Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 l’Istituto ha accolto la proposta della partecipazione a due gare matematiche da parte del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano: i “Giochi d’Autunno” e i “Campionati internazionali di Giochi matematici”.

Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.

“Logica, intuizione e fantasia” è infatti lo slogan delle gare proprio per sottolineare il fatto che per parteciparvi non è necessaria la conoscenza di teoremi particolarmente impegnativi o formule complesse. Occorre invece disponibilità a mettersi in gioco, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

La prima gara si è svolta in Istituto e ha impegnato un gruppo di 15 studenti selezionate/i in base ai risultati ottenuti nelle discipline matematiche nella  risoluzione di una serie di giochi matematici nel tempo di 90 minuti.

La correzione e la classifica è stata realizzata dal centro Pristem, con l’esito della segnalazione di una studente per l’eccellente risultato e di altre/i 5 studenti per i buoni risultati ottenuti.

A seguito di questi risultati, le/i 6 studenti sono stati invitate/i a partecipare ai Campionati Internazionali la cui semifinale si svolgerà in istituto il 14 marzo.

Tutte/i le/gli studenti partecipanti hanno dimostrato curiosità e interesse, sia nella fase di “allenamento” che di svolgimento della gara.

Ecco di seguito le/gli studenti qualificate/i e la relativa classifica

Categoria L1
1 Torcea Andrea Flavia 4D