Attività espressive

I percorsi proposti si inquadrano in una più ampia rete di esperienze artistiche realizzate dalle scuole sia del territorio sia di altre province lombarde, già sostenute dalla Direzione Regionale, dagli Uffici Scolastici Territoriali, dagli Enti pubblici e da Fondazioni, come la Fondazione Cariplo tramite il progetto LAIVin e la Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Attività a.s. 2022-23

Laboratorio teatrale “Materiali per un mondo impossibile”: videofoto

LABORATORI MATTUTINI

I laboratori di classe

II Teatro è stato e continua ad essere  una delle principali fonti di conoscenza e di interpretazione della realtà e delle sue più diverse tonalità emotive . In questo ambito si attivano laboratori di teatro inseriti nelle attività curricolari delle classi che vi aderiscono.
I laboratori, della durata di 16 h ciascuno, si tengono in orario scolastico con l’intervento di esperti nelle varie arti dello spettacolo e sono finalizzati alla realizzazione di performance per  la Rassegna di Teatro delle Scuole di Lodi.

I laboratori di lettura espressiva

Alle classi  viene offerta la possibilità di seguire un laboratorio di lettura espressiva e animata in preparazione all’attività di PCTO presso le scuole dell’infanzia e primaria.

LABORATORI POMERIDIANI

Le e gli studenti diversamente abili dell’Istituto hanno la possibilità di partecipare a un percorso sperimentale di teatro-musica:
Fili Sospesi: Laboratorio pomeridiano in collaborazione con un gruppo aperto di studenti e giovani dello SFA-CSE di San Colombano al Lambro per la realizzazione di spettacoli in collaborazione con Laboratorio degli Archetipi e Teatro alle Vigne di Lodi, ove si tengono le rappresentazioni (attività non realizzata durante il periodo di emergenza sanitaria).
Laboratorio di teatro in lingua
Le e gli studenti dell’indirizzo linguistico hanno la possibilità di seguire un laboratorio di teatro in lingua spagnola guidato da un’esperta esterna. Lo spettacolo realizzato partecipa alla Rassegna di Teatro delle Scuole di Lodi (attività non realizzata durante il periodo di emergenza sanitaria).

I LABORATORI D’ANIMAZIONE E SCENOGRAFIA

In occasione della Veglia di S. Lucia  un gruppo di studenti dell’Istituto partecipa alla preparazione di un evento rivolto alla cittadinanza, patrocinato dall’Amministrazione comunale e dall’Ufficio Scolastico territoriale e in collaborazione con il Laboratorio degli Archetipi.

COMPAGNIA TEATRALE POMERIDIANA

L’attività coinvolge i ragazzi dai 14 ai 19 anni, in un percorso teatrale di impianto laboratoriale: durante la fase di preparazione dello spettacolo si alterneranno momenti di racconto personale da parte degli studenti partecipanti, e altri di ricerca e commento di materiali utili alla realizzazione del testo di partenza, comprendendo fasi di scrittura e analisi di testi preesistenti. Nel percorso teatrale gli studenti impareranno tecniche di recitazione (esercizi sull’uso della voce, del corpo, della gestione dello spazio sul palcoscenico, ascolto reciproco e dinamiche di gruppo) e costruiranno un loro spettacolo originale, curandone dialoghi, regia, scene, musica e costumi. Il progetto prevede una prima fase (3 lezioni) di incontri propedeutici ed esercizi di base su corpo, voce e interazione / improvvisazione, per introdurre all’attività scenica chi non avesse mai sperimentato un laboratorio teatrale. I restanti incontri saranno infatti finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo conclusivo (della durata di 45-60 minuti) che sia risultato e racconto del percorso intrapreso.

Il laboratorio prevede di coinvolgere direttamente nel percorso di indagine e creazione del prodotto teatrale un numero di studenti compreso tra i 10 e i 15, componendo un gruppo interclasse che copra dalle classi prime alle classi quinte. La durata del percorso è di 30 ore, suddivise in 15 incontri da 2 ore a cadenza settimanale (attività non realizzata durante il periodo di emergenza sanitaria).

CINEMA

In collaborazione con il cinema Fanfulla ed il cinema Moderno di Lodi e nell’ambito del progetto della Regione Lombardia “Schermi di classe”, alle classi viene proposta la partecipazione alle proiezioni di film che affrontano tematiche socioeducative e culturali e forniscono materiale interessante e coinvolgente di discussione, utile per l’approfondimento didattico (attività non realizzata durante il periodo di emergenza sanitaria).

AL PICCOLO TEATRO

Allo scopo di promuovere l’interesse per il teatro, ogni anno viene proposto un abbonamento a quattro spettacoli pomeridiani del Piccolo Teatro di Milano, preceduti da una lezione introduttiva a cura di un esperto del Piccolo Teatro.