Certificazione competenze classi 2^

La certificazione è uno strumento utile per sostenere e orientare le/ gli studenti nel loro percorso di apprendimento sino al conseguimento di un titolo di studio.

Il relativo modello è strutturato in modo da rendere sintetica e trasparente la descrizione delle competenze di base acquisite a conclusione del primo biennio della scuola secondaria superiore, con riferimento agli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione (dei linguaggi; matematico; scientifico-tecnologico e storico-sociale), entro il quadro di riferimento rappresentato dalle competenze chiave di cittadinanza, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, con particolare riferimento al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF).

I consigli delle seconde classi, al termine delle operazioni di scrutinio finale, compilano per ogni studente la suddetta scheda, che è conservata agli atti dell’istituzione scolastica. Per poter interpretare e confrontare i risultati degli alunni non solo all’interno delle singole classi seconde, ma anche a livello di istituto, tra i mesi di aprile e maggio agli/alle studenti vengono somministrate prove comuni di italiano/latino/storia e matematica/scienze.