Progetto accoglienza

All’inizio dell’anno scolastico un’attenzione particolare all’accoglienza degli/delle studenti in classe dopo la pausa estiva. Essa  è importante per aiutare a costruire, o ricostruire, le trame socio-relazionali della comunità scolastica, perché prima del “programma da realizzare” è fondamentale creare le basi emotive, cognitive e relazionali per poter lavorare insieme.

Il tempo dedicato all’accoglienza delle classi prime e delle altre classi sviluppa, in particolare, percorsi per favorire la consapevolezza di sé, il senso di appartenenza alla classe e le relazioni interpersonali tra gli/le studenti e con i/le docenti, per stimolare una riflessione sui risultati conseguiti, sulle motivazioni e aspettative individuali per l’anno scolastico che inizia.

Per le classi prime, l’attività di accoglienza svolta dal CdC permette di ricavare un profilo personale degli studenti e generale della classe, utile a favorire un contesto di apprendimento proficuo all’introduzione delle singole discipline e, attraverso i risultati dei test d’ingresso, a programmare le attività di recupero dei saperi essenziali necessari per il lavoro didattico.

Attività progetto accoglienza as 2021-22 Circolare n. 004